Instagram Twitter

Sabato 10 dicembre, presso la Vecchia Pescheria del Foro Annonario si terrà una giornata di osservazione astronomica, musica, letture, poesie e arte denominata "Tornammo a riveder le stelle" organizzato da N.A.S.A, associazione culturale Gent'd'S'nigaja, la Tela, e Banda Sciapigotti e col patrocinio del Comune di Senigallia. 
Durante l'evento che inizierà alle 14,30 per poi protrarsi fino alle ore 23 gli astrofili della N.A.S.A (Nuova Associazione Senigallia Astrofili) monteranno alcuni telescopi per l'osservazione solare e, quando farà buio continueranno con l'osservazione della Luna e dei suoi crateri.

Il pomeriggio sarà dedicato principalmente a bambini e ragazzi a cui sarà consegnato un diploma di prima osservazione astronomica rilasciato dagli astrofili senigalliesi.
Dopocena inizierà la parte artistica dell'evento ma continueranno le osservazioni della Luna e l'artista Giorgio Bonacorsi, presente anche nel pomeriggio, eseguirà disegni a mano libera dei crateri lunari ed esporrà le sue opere sotto gli archi della Pescheria.



In occasione dell'evento serale, presentato da Mauro Pierfederici, verranno lette poesie e testi in prosa e teatrali di Laura Nigro, Leonardo Barucca, Simone Tranquilli, Antonio Maddamma dalla viva voce degli autori. 

Verranno inoltre letti testi immortali di Dante Alighieri, Giacomo Leopardi e Trilussa riguardanti sempre la Luna, le stelle e l'osservazione della volta celeste.
Le letture verranno inframezzate da incursioni musicali della Banda Sciapigotti che esguirà musiche dei Pink Floyd tratte da "The dark side of the Moon"

Durante tutta la durata dell'evento, alcuni produttori delle zone terremotate delle Marche invitati dall'organizzazione proporranno i loro prodotti provenienti dal cratere sismico marchigiano.
Abbiamo invitato ad esempio Paola e Marino del caseificio Marchese di Monte San Martino, molto legati a Senigallia per la loro partecipazione al Mercato Bio Mezza Campagna. Paola e Marino sono i destinatari del progetto "Il Bio che Non trema" che a Senigallia ha il suo cuore pulsante.

Sarà presente Augusto Congionti produttore biologico e titolare dell'Agriturismo Terre della Sibilla di Pievebovigliana che ci presenterà i suoi prodotti e ci porterà la sua testimonianza.

Ci sarenno anche i ragazzi dell'Associazione "Io Non Crollo" di Camerino che metteranno in vendita alcuni cesti confezionati con prodotti del territorio.
Il vicepresidente dell'Associazione, Giuseppe Di Paola, presenterà poi un breve video per illustrare le attività dell'associazione e il progetto verso il quale è orientato il ricavato della vendita dei cesti ovvero "Il quartiere delle Associazioni":

"Per questo è nato il progetto del Quartiere delle Associazioni, patrocinato dal Comune di Camerino e dall'Università di Camerino. Un vero e proprio quartiere che possa ospitare le attività di tutte le altre associazioni che ne faranno richiesta, per favorire la ricostruzione della comunità camerte e di tutto il territorio montano, che ha come punto di riferimento Camerino. Non una sola struttura ma un Polo, con edifici antisismici, ecosostenibili e tecnologicamente all’avanguardia nel campo dell’acustica, risparmio della luce, recupero acqua..., che possa costituire il nuovo cuore pulsante delle associazioni indispensabile per la ricostruzione del tessuto sociale di Camerino. In accordo con l’Amministrazione Comunale sarà individuata un'area idonea ad ospitarlo."

Sarà quindi una giornata rivolta a spettatori di tutte le età. Una serata in cui abbiamo voluto coniugare musica, cultura, arte e solidarietà.
Vi aspettiamo numerosi!

Clicca qui per collegarti all'evento sulla pagina Facebook di Gent'd'S'nigaja